Interfaccia di ricezione per PC, mod. PCR-1500 da 0,01 a 3300 MHz

ICOM IC-PCR1500
INTERFACCIA DI RICEZIONE PER PC
0.01 MHz - 3.3 GHz

 Questo ricevitore interamente controllato da computer è il successore del precedente modello IC-PCR1000, ed è stato progettato e realizzato per gli appassionati del radioascolto e per un utilizzo professionale per il controllo di vari canali radio.


La copertura in frequenza
è compresa tra gli 0.01 ed i 3299.999MHz in tutti i modi (0.010-1300MHz nei modi SSB e CW) con una versatilità di impiego e funzioni quale per esempio il controllo multicanale, l’analizzatore di spettro e la funzione IF Shift per ottenere la massima resa ed efficienza in ricezione.
Il nuovo tipo di collegamento USB consente un collegamento completo tra PC e ricevitore trasferendo oltre ad i dati anche l’audio del segnale ricevuto.

Caratteristiche:

  • Schermi dell’interfaccia utente selezionabili i tre diversi modi – “Communication Receiver”, “Component Style” e “Compact Screen”
  • Funzione di controllo multi-canale
  • Collegamento con PC tramite cavo USB
  • Elevata velocità di scansione 60CH/sec max. (dipende comunque dalla velocità del PC)
  • Funzioni VSC, CTCSS e DTCS tone squech
  • Disponibili due diversi tipi di analizzatore di spettro
  • DSP opzionale, (unità UT-106)

Ricevitore a larga banda interamente controllabile da PC
L’IC-PCR1500 è un ricevitore a larga banda che può essere controllato in tutte le sue funzioni tramite un PC collegato ad esso con presa USB. La copertura in frequenza è compresa tra gli 0.01 ed i 3299.999MHz* in tutti i modi (0.495-1300MHz nei modi SSB e CW) con una risoluzione per la sintonia fine di 1Hz su tutte le bande.
*garantiti da 0.495 a 3000 Mhz; la gamma operativa dipende anche dalla versione dell’apparato.

Collegamento con PC tramite cavo USB
Grazie al collegamento con PC tramite cavo USB è possibile ottenere una elevata velocità di trasmissione dei dati rispetto ad un normale collegamento seriale in RS-232C, migliorando nel contempo la gestione e le operazioni di routine. L’audio proveniente dal ricevitore viene inviato direttamente al PC sempre via USB consentendo l’ascolto e l’eventuale registrazione delle comunicazioni ricevute direttamente su Hard Disk.

3 schermi di interfaccia utente selezionabili
In base alle effettive necessità od esigenze dell’operatore, sono disponibili tre diverse interfacce utente: “Communication Receiver”, “Component Style” e “Compact Screen”

  • Communication Receiver”: visualizza a schermo le informazioni operative relative al livello del segnale ricevuto tramite S-meter, lettura della frequenza e tastiera operativa etc. su una singola schermata. Praticamente è come avere di fronte un apparato virtuale di un ricevitore radio dalle caratteristiche avanzate
  • “Component Style”: Lo schermo di questa interfaccia viene diviso in quattro sezioni: sezione Sintonia, Modo operativo e Volume, Strumento S-meter e Scansione ed analizzatore di spettro. Questo tipo di interfaccia risulta utile per gli operatori che hanno già acquisito o possiedono una certa familiarità con le varie funzioni di un ricevitore radio
  • “Compact Screen”: questo tipo di interfaccia rappresenta in maniera ridotta le principali funzioni del ricevitore ed è indicata per chi inizia l’attività nel mondo del radioascolto.

Numero di canali memorizzabili illimitato
A differenza di un normale ricevitore radio, L’IC-PCR1500 non ha limiti di memorizzazione dei canali in quanto per la memorizzazione viene sfruttato l’Hard Disk del personal computer ad esso collegato.

Funzione di controllo multicanale

Questa funzione consente di osservare lo stato di attività di 25 canali direttamente sullo schermo del PC.
In base al livello del segnale ricevuto, le varie sezioni dello schermo assumono una diversa colorazione di fondo. Semplicemente ciccando sul canale desiderato sarà possibile ascoltare la comunicazione in corso.

Due tipi di analizzatore di banda
Questo ricevitore possiede due tipi di analizzatore di banda per una più agevole osservazione delle condizioni dello spettro entro una larghezza di banda (da 25KHz a 5MHz) oppure per un periodo di tempo specifico (da 3 a 100 minuti) mentre l’uscita AF* viene attivata durante la scansione della banda.
Quando avete individuato un segnale, basterà semplicemente cliccare su di esso per potere ascoltare la comunicazione in corso, la frequenza operativa cambierà immediatamente sul valore della frequenza selezionata nella banda. Infine i dati relativi allo sweep della banda possono essere memorizzati direttamente sul PC.
*L’uscita AF non viene emessa nei modi CW e SSB.
Impostando la gamma dell’analizzatore di spettro dai 500Khz e 5MHz, l’uscita AF non viene emessa.

Elevata velocità di scansione di 60ch/sec
L’elevata velocità* di scansione di questo ricevitore consente di ricercare con la massima efficienza tutti i canali attivi entro una certa gamma di frequenza. La funzione di auto scrittura in memoria, permette la memorizzazione automatica dei canali attivi con relativo valore di frequenza in una posizione di memoria vuota.
*La velocità di scansione dipende dalla velocità del processore del PC impiegato. Il passo di sintonia è di 100Hz od inferiore nel modo di scansione programmata.

I tipi di scansione disponibili sono i seguenti:

  • Scansione completa
  • Scansione dei toni
  • Scansione programmata skip
  • Scansione nel modo selezionato
  • Scansione nei banchi di memoria
  • Scansione programmata skip entro una certa area
  • Scansione programmata
  • Scansione Skip
  • Scansione della memoria
  • Scansione con auto scrittura in memoria
  • Scansione prioritaria

Squelch VSC, CTCSS, DTCS e S-METER
Lo squelch VSC (Voice Squelch Control) consente l’apertura dello squelch solo in presenza di segnali modulati, ignorando eventuali segnali dovuti a rumore o battimento. I toni CTCSS e DTCS consentono un ascolto silenzioso in stand-By fino a che non viene ricevuto un segnale che presenta lo stesso codice identificativo. In supporto al normale sistema di squelch, la funzione di S-Meter squelch permette di rilasciare l’AF mute solo quando viene ricevuto un segnale con un certo valore di intensità prefissato dall’operatore. Infine la funzione pocket beep avvisa l’operatore quando viene ricevuto un tono di segnale corretto.

Funzione DSP
Utilizzando l’unità opzionale DSP UT-106, sarà possibile implementare la funzione di riduzione del rumore migliorando il rapporto S/N. Sebbene il filtro notch automatico provveda già a tagliare e ridurre le eventuali interferenze o rumori, la funzione DSP consente la eliminazione di segnali indesiderati migliorando la qualità di ricezione globale.

Altre caratteristiche:

  • Decoder dei toni DTMF
  • Funzione di registrazione che consente di registrare il contenuto del segnale ricevuto nel formato Wav direttamente su PC
  • Filtri accordati della banda passante nelle bande VHF/UHF

Fornita completa di software di controllo, alimentatore, antenna e cavo USB.

CARATTERISTICHE TECNICHE
GENERALI
Gamma operativa: da 0.010 a 3299.999 MHz
Modulazione: AM, FM, FM-W (0.010 ~ 3299.999 MHz)
USB, LSB, CW (
0.010 ~ 1300 MHz)
Risoluzione minima: 1 Hz
Temper. operativa: da 0°C a +60°C
Alimentazione: 12.0Vcc ±15% oppure esterna AC
Consumi (a 12.0Vcc):
0.8A Volume max.
0.65A Standby
Connettore antenna: BNC (50 Ohm)
Stabilità in frequenza: ±3ppm (a 25°C)
Dimensioni: 146 (L) x 41 (H) x 206 (P) mm
Peso: 1.2 kg circa
RICEVITORE
Configurazione: tripla conversione supereterodina
   
   
Selettività:
FM-W 230 kHz/-6 dB (tipica)
FM-W/FM/AM 50 kHz/-6 dB (tipica)
FM/AM 15 kHz/-6 dB (tipica)
FM/AM/SSB/CW 6 kHz/-6 dB (tipica)
AM/SSB/CW 2.8 kHz/-6 dB (tipica)
Uscita audio: 500 mW su 8 Ohm (10% d.a.t.)
Connettore altop.est.: 2 conduttori Ø3.5 mm 4/8 Ohm