ICOM


 

Scanner palmare top di gamma di Icom: IC-R30 supporta diverse modalità digitali per la decodifica e la registrazione!

L'Icom IC-R30 è uno scanner radio portatile di alta qualità. Le funzionalità sono simili a una radio desktop e alle caratteristiche di ricezione. L'IC-R30 offre un campo di ricezione continuo da 0,1 a 3304 MHz. Supporta le modalità analogiche classiche come AM, FM, WFM SSB ecc. E anche le nuove e future modalità digitali come D-Star, dPMR, DCR, NXDN e P25. Lo scanner supporta due bande che possono ricevere simultaneamente segnali diversi su frequenze diverse, che possono anche essere registrate contemporaneamente. Ovviamente esiste una vasta gamma di modalità di scansione: scansione della memoria, scansione bordo-banda, scansione auto-memoria-scrittura, scansione prioritaria e altro. L'Icom IC-R30 offre 2000 memorie, raggruppate in 100 gruppi. Ciò consente una rapida e facile organizzazione delle frequenze usate spesso. Ovviamente ogni memoria può essere taggata con un nome lungo 8 caratteri.

Una caratteristica speciale di questo scanner è il ricevitore GPS integrato. Thuis consente di trovare e registrare la propria posizione, l'IC-R30 può essere utilizzato come un localizzatore GPS o ricevitore NMEA. Un nuovo efatire è la possibilità di ordinare i ricordi per distanza alla propria posizione. Ciò è reso possibile memorizzando i dati di posizione insieme ad altri dati in ciascuna memoria. Non appena conosci la tua posizione, tramite GPS o immissione manuale, ottieni un elenco di trasmettitori ordinati per distanza. Questo non è utile solo per ripetitori radio amatoriali o stazioni di trasmissione! Ulteriori trasmissioni D-PRS (posizione D-Star) possono essere localizzate per distanza e direzione quando si conosce la propria posizione. Questa è una funzione ben nota dalla rete D-Star.

L'antenna telescopica in dotazione è montata sulla presa SMA sul lato superiore e può essere utilizzata su un'ampia gamma di frequenze. Inoltre è disponibile un'antenna incorporata per LW e MW. E, ultimo ma non meno importante, è possibile selezionare facoltativamente che il cavo delle cuffie è utilizzato come antenna. Un attenuatore può essere impostato su tre livelli per regolare i segnali molto forti, ad esempio quando viene utilizzata una grande antenna esterna. I controlli di frequenza e volume (manopola girevole in alto, pulsante su / giù laterale) possono essere sostituiti in funzione premendo un pulsante: questa è una soluzione molto comoda. Lo squelch analogico può essere impostato in 9 passaggi, e ovviamente esistono varie opzioni di squelch del codice (CTCSS, DCS e così via).

Il lato sinistro dell'IC-R30 offre uno slot per una scheda di memoria Micro-SD. Questa scheda di memoria viene utilizzata per varie funzioni. Per uno, è possibile memorizzare l'intera configurazione del ricevitore, inclusi tutti i ricordi su questa scheda. Questo è utile per scopi di backup, bt può anche essere usato per clonare l'installazione su un altro dispositivo. Inoltre, la scheda SD può essere utilizzata per registrare le posizioni del ricevitore (funzione di tracciamento) e mantiene anche le registrazioni audio fatte di un segnale. Con ogni posizione di registrazione audio e data / ora sono memorizzati, il file audio stesso è un normale file WAV che può essere riprodotto su un normale computer.

La presa micro USB dell'IC-R30 serve per il controllo remoto tramite il noto protocollo CI-V CAT, inoltre è possibile emettere flussi di dati GPS o D-Star. Lo stesso socket funge anche da ingresso per la ricarica. È molto comodo quando viaggi e hai comunque un caricabatterie da muro per il tuo cellulare. Viene fornito un cavo USB. L'interfaccia Bluetooth ™ integrata può essere utilizzata per collegarsi a un auricolare BT, ad esempio VS-3 di Icom. Per questo auricolare i pulsanti programmabili possono essere impostati su diverse funzioni, ad esempio "avvia la registrazione". Ciò consente un'operazione molto comoda e mascherata di thereceiver.